Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (ANNO 2022)

DESCRIZIONE

Optisoft è una azienda che sviluppa software a livello professionale. Nonostante la società abbia nel proprio catalogo prodotti SW quello che si avverte mancante è una corretta gestione dei dati interni, che vadano a connettere i vari processi aziendali che ad oggi appaiono un po’ slegati. Si vuol anche migliorare la presenza sul mercato, con un marketing più aggressivo e che in particolare faccia maggior utilizzo degli strumenti social (LinkedIn, Facebook, Instagram).
L’intervento si è concentrato nelle seguenti fasi di progetto:
1.    Assessment: In questa fase è stato analizzato l’”AS-IS” dello stato tecnologico e digitale dell’azienda, raccogliendo tutti i dati necessari alla definizione di attività di miglioramento.
2.    Percorso di Sviluppo: I dati raccolti in fase di analisi saranno alla base per definire una serie di interventi con una assegnata priorità per formare un percorso di sviluppo condiviso.
3.    Servizi Implementativi: Per supportare le attività definite nella fase 2 precedente del Percorso di Sviluppo saranno implementati servizi aggiuntivi a facilitare l’implementazione delle soluzioni.

FINALITA’

Scopo del presente progetto è quello di favorire una evoluzione razionalizzata della modalità di lavoro, che partendo dalle necessità scatenate da un mercato sempre più competitivo e povero conduca a miglioramenti generali sulla produttività e competitività di Optisoft.
In particolare il progetto proposto interverrebbe sulle criticità descritte ai punti precedenti adottando le seguenti misure:
1) utilizzo di un sistema che effettui una integrazione degli strumenti attualmente impiegati, facendoli colloquiare tra loro
2) riorganizzazione di alcune attività aziendali
3) migliore presenza sul mercato giovandosi di strumenti innovativi quali i social network (LinkedIn, Facebook, Instagram).

RISULTATI OTTENUTI

E’ stata implementata una piattaforma web per la gestione completa delle attività aziendali e il loro tracciamento, con le seguenti caratteristiche:

•             Attività di reporting e statistiche

•             Possibilità di una visualizzazione e preventivazione online per favorire la vendita dei prodotti di Optisoft

•             Possibilità di inserimento dei preventivi e degli ordini di lavoro

•             Attività di rendicontazione

La gestione della rendicontazione consente all’azienda di far inserire ai dipendenti le ore/attività fatte sulle singole commesse per evidenziare a fine periodo/fine commessa la redditività della stessa in relazione al tempo speso, questo sia per la normale attività che per eventuali progetti svolti con altre aziende o progetti pubblici

Il possesso di tali dati consente un’immediata disponibilità sulla presenza/assenza sugli orari effettuati e straordinari per una tempestiva compilazione e consolidamento del foglio presenze.

La piattaforma Web automatizza molte delle attività procedurali aziendali diminuendo la possibilità di errore ed efficientando le procedure tra i diversi reparti, che sono anche dislocati geograficamente in sedi differenti.

Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea: € 10.000,00

Spese sostenute sono cofinanziate con risorse del POR FERS Liguria 2014-2020

Translate »