APP2DO

Realizza il sistema dichiarativo doganale, frutto della ventennale esperienza di Optisoft nel settore del commercio internazionale.

APP2DO è una applicazione che guida e controlla le attività doganali del commercio internazionale, una efficace interfaccia verso l’Agenzia delle Dogane, sia sul piano tecnologico che normativo.

APP2DO supporta l’operatore durante tutto il ciclo di redazione e presentazione dei documenti alle autorità competenti e risponde con facilità alle svariate richieste di informazione emesse dai clienti. Consente, ad esempio, oltre alla consultazione della documentazione legislativa vigente (sempre aggiornata) anche la simulazione dell’operazione, non appena si è in possesso delle istruzioni di sdoganamento, evidenziando vincoli e tassazioni.

APP2DO si interfaccia automaticamente con la Pubblica Amministrazione con l’attuale standard EDI, in primo luogo con l’Agenzia delle Dogane.

APP2DO è costantemente aggiornato a norma di legge.

APP2DO non significa solo software. Un Team di specialisti del settore può fornire supporto qualificato per lo studio e la corretta applicazione delle norme contenute nei regolamenti dell’Unione Doganale Europea, per soddisfare al meglio le esigenze degli operatori.

APP2DO si integra, ove richiesto, con il resto del sistema informativo presente in azienda.

 

Generalità

APP2DO non è una semplice applicazione di gestione documentale: il sistema utilizza sofisticati controlli su ogni singola informazione nei documenti al fine di prevenire errori formali o sostanziali prima della presentazione in dogana della merce. Si evita così l’eventuale applicazione, a danno dell’operatore economico, di ammende e/o sanzioni amministrative e penali da parte delle autorità doganali.

APP2DO è un sistema amministrativo, implementato con strumenti standard sia per quanto riguarda la parte applicativa che per quella dedicata all’interfaccia verso altre strutture (pubbliche e private) in grado di scambiare documenti elettronici legalmente riconosciuti.

Prestazioni

APP2DO reagisce istantaneamente agli errori commessi dall’operatore, trasformando una semplice digitazione in un documento valido e corretto rispetto alle disposizioni legislative vigenti in materia. 30 tabelle comunitarie costantemente aggiornate (gestione Offline), una validazione dinamica delle informazioni disponibili sui portali istituzionali (gestione Online) e la massima semplificazione del colloquio telematico utente – Sistema Informatico Doganale (Gestione dei Certificati di firma digitale, guida visuale nell’interpretazione degli esiti doganali sia positivi che soprattutto gli esiti con errori sostanziali) garantiscono all’utente la massima trasparenza e sicurezza operativa.

 

Caratteristiche

APP2DO è capace di elaborare i dati in tempo reale, analizzando ogni singola casella del Documento Amministrativo Unico (DAU) secondo criteri di validità, attualità e di congruenza con le altre caselle coinvolte dal controllo.

APP2DO è un sistema snello che non necessita di grossi investimenti iniziali.

APP2DO è semplice da utilizzare ed accurato nei controlli.

APP2DO è stato sviluppato impiegando le più recenti tecniche di SOA (Service Oriented Programming). È un sistema adattabile al contesto applicativo, costruito per essere integrato con i sistemi ERP già presenti in azienda.
APP2DO può integrarsi con qualunque sistema informativo presente.

Translate »