Travel Planning

Pianificazione dei Viaggi

Il modulo di pianificazione del sistema Travel genera i viaggi stradali di una flotta di automezzi che ritirano e/o consegnano le merci. Il sistema crea il piano delle consegne producendo i viaggi dei mezzi di trasporto, ottimizzandone il percorso ed il carico. Travel Planning utilizza nel miglior modo le risorse a disposizione, determinando un aumento di produttività ed una diminuzione dei costi.

Benefici
Travel Planning, nella pianificazione dei viaggi, si pone come obiettivo principale un aumento di efficienza e di produttività ed una riduzione dei costi, grazie alla velocizzazione ed ottimizzazione di una procedura che, come noto, richiede tempi lunghi e notevole utilizzo di risorse. La pianificazione dei trasporti si presenta come un problema estremamente complesso per la molteplicità di combinazioni possibili.

Travel Planning prevede, come minimo risultato, di eguagliare la produttività degli addetti in uno stato di massima efficienza. Supporta inoltre l’utente nella valutazione di decisioni strategiche, permettendo di effettuare simulazioni per conoscere gli effetti di tali scelte nel passato e/o nel futuro.

Funzionalità

Travel Planning produce un piano di trasporto ottimizzato tenendo conto dei mezzi disponibili e degli ordini di consegna e/o ritiro, nel rispetto di vincoli specifici stabiliti dall’utente.
Il sistema si propone di massimizzare il numero di ordini consegnati e di ridurre i costi nell’arco di tempo considerato. Il piano di uscita si presenta come una sequenza dei viaggi che ogni mezzo di trasporto deve effettuare. Tutto ciò è reso possibile anche dalla gestione dei più svariati sistemi di tariffe che consentono di calcolare in modo rapido ed efficace il costo ottimale per ogni singolo viaggio.
Per ogni viaggio vengono inoltre specificati gli ordini di consegna da evadere nella sequenza ottimale di scarico, l’elenco dei clienti con l’ora di arrivo prevista e le modalità di caricamento sull’automezzo per ottimizzarne il carico e la sequenza di scarico.
Benché il programma lavori in modo automatico, è possibile intervenire manualmente modificando alcuni viaggi e generando più piani con vincoli ed obiettivi diversi per confrontarne i risultati.
Tutte le funzionalità del programma sono fornite di una interfaccia grafica di utilizzo immediato ed intuitivo. Il sistema gestisce tutte le anagrafiche presenti nel modulo base per il trasporto quali:

•    Clienti
•    Mezzi
•    Tariffe
•    Ordini

Integrazione con Sistemi Aziendali
I dati relativi ad ordini, clienti e articoli sono importati in modo automatico da qualunque tipo di sistema aziendale (File XML, ASCII, Query SQL…); l’export dei viaggi pianificati viene effettuato in modo analogo alla procedura di import.

Vincoli
Il sistema gestisce un insieme di vincoli che servono a pianificare viaggi fattibili nella realtà quotidiana. L’utente può decidere quali vincoli attivare ed in quale misura, per ottenere viaggi realizzabili.

Ad esempio Travel Planning elabora:

Tempo massimo per singolo viaggio
Massimo numero di ore di guida giornaliere
Distanza massima tra prima e ultima consegna del viaggio e tra due consegne successive
Rispetto della capacità in peso e in volume dei mezzi
Fascia oraria di scarico dei clienti
Numero massimo di consegne per viaggio
Incompatibilità geografiche dei mezzi
Clienti reciprocamente incompatibili

Ottimizzazione
Il motore di ottimizzazione è lo strumento che crea i viaggi ottimizzati con i vincoli imposti.
Ogni viaggio consiste di una testata che contiene informazioni relative ai km totali, al tempo ed al costo, al trasporto assegnato, al tipo di veicolo e le righe con le informazioni sul cliente, gli ordini caricati, l’orario di arrivo e di partenza.
Il sistema è estremamente flessibile, permette di modificare il viaggio dagli operatori, se richiesto.
È possibile visualizzare il percorso di ogni viaggio sulla mappa.

L’ALGORITMO
L’algoritmo utilizzato si basa su un procedimento di set partitioning. La risoluzione avviene pertanto in tre passi:

1.    Costruzione di tutti i viaggi possibili, compatibili con i soli vincoli a capacità infinita del problema. Vengono cioè costruiti tutti i viaggi che ogni mezzo può compiere indipendentemente dal fatto che ogni mezzo abbia un tempo massimo giornaliero disponibile
2.    Selezione e ordinamento dei viaggi ritenuti accettabili, in base ad una funzione di bontà che l’utente può regolare (non esiste alcun vincolo relativo alla tipologia di tale funzione, come avviene per gli algoritmi più specifici)
3.    Scelta di quell’insieme di viaggi che risulti compatibile anche con i vincoli a capacità finita del problema e che massimizzi una funzione di costo parametrizzabile sulla base delle esigenze del particolare contesto applicativo

Il primo passo è stato implementato utilizzando un’esplorazione dell’albero delle soluzioni di tipo Branch & Bound.
Il secondo passo utilizza l’algoritmo di ordinamento più comune (Quicksort).
Il terzo passo, che normalmente viene aggredito utilizzando tecniche di programmazione intera lineare o quadratica, è stato invece risolto con una esplorazione combinatoria incompleta dell’albero delle soluzioni. Tale esplorazione, oltre a utilizzare un bound che permetta di saltare i “rami secchi”, è governata da funzioni statistiche in grado di riconoscere le “zone” più dense di soluzioni e intensificando qui la ricerca.

PIATTAFORMA HARDWARE E SOFTWARE
Sistema operativo: Microsoft Windows XP/Server 2003 – 2008/Vista/7/8
•    Processore: Intel/AMD con frequenza di clock 1 GHz (o maggiore)
•    Scheda grafica: SVGA (o superiore)
•    Memoria RAM: minima 512 MByte, memoria consigliata 1 GByte MByte per Windows XP e 2003 Server, e 2 GByte per Vista, 7, 2008 e 8

Travel è compatibile con i seguenti Database:
•    Microsoft SQL Server 2000 (o successivo)
•    Oracle
•    IBM DB2

Translate »