SAR

SAR (Schedulazione Attività Risorse) un prodotto che pianifica i turni di servizio dei dipendenti di varie realtà.

PRESENTAZIONE
SAR è un’applicazione WEB che si avvale di un innovativo algoritmo di ottimizzazione e gestisce in modo efficace il problema della turnazione.

 

CARATTERISTICHE
SAR basato su un modello adattabile al rispetto di qualsiasi vincolo esistente per l’attribuzione dei servizi ai vari dipendenti. Sono gestiti i seguenti aspetti: calendario dettagliato della disponibilit di ogni singola persona, compatibilit tra dipendente e tipo di attivit da svolgere, incompatibilit tra risorse, bilanciamento del carico di lavoro delle risorse rispetto all’intero periodo da schedulare, ripartizione equilibrata dei servizi tra le varie settimane di lavoro, ripetitivit nell’assegnamento di una risorsa ad una certa attivit in un determinato giorno della settimana, possibilit di forzare una o pi giornate di riposo dopo il compimento di attivit particolarmente onerose, gestione di attivit che devono comparire nel calendario accoppiate con una sfasatura, in giorni, definita dall’utente. Ad esempio attivit distinte che devono essere effettuate dalla stessa risorsa dopo certi intervalli di tempo.

GENERAZIONE DEI TURNI
Modalità automatica: i turni di servizio sono attribuiti automaticamente dal sistema sulla base dei vincoli posti dall’utente.
Modalità semi-automatica: i turni, dopo essere stati proposti automaticamente, vengono rivisti ed eventualmente modificati dall’utente.

ACCESSO AI DATI
Il database supportato da SAR gestisce i seguenti dati:

Attività: la tipologia del servizio, le risorse necessarie all’espletamento dell’attivit per ogni giorno in cui prevista, il numero massimo di volte in cui pu essere effettuata da una stessa risorsa nell’arco di un periodo stabilito
Risorse: per ogni risorsa sono previste le seguenti caratteristiche: descrizione, tipologia della risorsa, incompatibilit con le varie attivit.
Assenze: per ogni risorsa possibile gestire le assenze programmate che intende effettuare nell’arco di tempo stabilito per la pianificazione in modo da non assegnare servizi al dipendente in quei giorni.
Attività vincolate: possibile inserire dei vincoli temporali sulle attivit in modo da determinare quali sono i servizi che devono essere fatti obbligatoriamente dalla stessa risorsa dopo un certo numero di giorni.

PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’
I turni di servizio sono pianificabili in un arco di tempo stabilito dall’utente. La procedura di generazione dei turni costruisce la soluzione a partire dalle attivit da collocare in ogni singolo giorno e dalle risorse disponibili, nel pieno rispetto di tutti i vincoli inseriti dall’utente. La soluzione proposta pu essere modificata dall’utente e salvata; la visualizzazione della soluzione avviene in due modalit:
Per risorsa: per ogni dipendente sono mostrati i servizi che deve effettuare nell’arco di tempo scelto.
Per attivit: per ogni servizio vengono visualizzati i dipendenti assegnati in un determinato giorno.
prevista la stampa di entrambe le modalit di visualizzazione. SAR fornisce inoltre stampe dettagliate relative alla pianificazione dei servizi.

CARATTERISTICHE TECNICHE
SAR stato sviluppato utilizzando la tecnologia Microsoft .NET: unapplicazione di tipo ASP (Application Service Provider). Il linguaggio utilizzato per limplementazione del programma il C#. L’architettura del sistema basata sull’utilizzo della tecnologia di accesso ai dati denominata ADO.NET.
SAR si basa su un’interfaccia grafica di facile utilizzo da parte dell’utente.

PIATTAFORMA HARDWARE E SOFTWARE
Requisiti per il Server
Sistema operativo: Windows 2000 Server, 2003 Server.
Processore: PENTIUM/AMD 450 MHz (o superiore)
Microsoft Internet Information Server 5.0 o successiva

Requisiti per il Client
Browser Internet Explorer 5.1 (o successiva)
Processore: PENTIUM/AMD 450 MHz (o superiore)

SAM

SAM

SAM (Schedulazione Attività Magistrati) è un software applicativo sviluppato per pianificare i turni di servizio dei magistrati di una Procura. SAM si avvale di un […]

Translate »