Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione

DESCRIZIONE

Il DPCM dell’11 Marzo 2020 raccomanda che venga attuato il massimo utilizzo dell’attività di Smart Working da parte delle imprese. Optisoft si è allineata alle direttive contenute in tale decreto, favorendo l’attività di smart working dei dipendenti per svolgere la loro attività dal proprio domicilio. I requisiti di base necessari sono gli strumenti che permettono la condivisione delle risorse di lavoro.

Il modo di lavoro cambia e si deve prendere atto che le persone, anche se non controllate visivamente, sono responsabili. Gli strumenti utilizzati non devono essere potenti, ma intelligenti, consentendo alle persone di comunicare e lavorare sulle risorse medesime (file, calendari, meeting, lavagne, etc.). In generale, per favorire l’attività di Smart Working è necessaria una conoscenza approfondita di sistemi di Collaborazione sincroni (videochat, video meeting) e di suite per la condivisione e la conservazione di documenti come Microsoft Office 365 e Google Docs, lavagne condivise.

Il progetto che Optisoft intende intraprendere si focalizza sui seguenti tre punti:

  • Migliorare la fruibilità e la sicurezza delle risorse interne ad Optisoft rendendole disponibili ai dipendenti che lavorano da casa;
  • Istruire il personale dipendente all’utilizzo di strumenti di condivisione e collaborazione;
  • Acquisire nuovo hardware da fornire ai dipendenti, più adatto alle nuove tipologie organizzative richieste.

È dunque prevista un’attività di consulenza per la configurazione di una rete VPN, di un centralino VOIP e per l’utilizzo di strumenti di comunicazione e condivisione.

RISULTATI OTTENUTI

I tre obbiettivi che Optisoft si era prefissata in fase di presentazione del progetto, sono stati realizzati come previsto. E’ stata installata una VPN aziendale che permette ai dipendenti di usufruire delle risorse hardware aziendali con maggiore sicurezza anche da casa. Sono stati realizzati dei corsi di formazione relativi a strumenti di condivisione e collaborazione. Inoltre sono stati acquistati apparati hardware per favorire una migliore fruibilità delle nuove modalità lavorative (smart working).

La Configurazione di una rete VPN e di un centralino telefonico VOIP hanno permesso a tutto il personale di Optisoft di comunicare e condividere le risorse aziendali da remoto, con la stessa sicurezza e facilità ottenibile dalle postazioni non remote.

Il Servizio consulenziale avuto sui sistemi di comunicazione e di condivisione, come previsto ha permesso ad Optisoft di ampliare e approfondire le conoscenze di sistemi e applicazioni come: Microsoft Office 365,Google suite, Microsoft Teams. E’ stato inoltre perfezionato il meccanismo di sviluppo del software e nel contempo si sono perfezionate le tecniche di sviluppo Agile. Nel complesso, a seguito dell’intervento, Optisoft si è adeguata alla situazione anomala causata dall’emergenza COVID-19 senza perdere competitività sui mercati di riferimento.

Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea: € 5.000,00

Spese cofinanziate con risorse del POR FERS Liguria 2014-2020

Translate »